Raffreddamento con ciclo frigorifero (phase-change in cascata)

Ogni gas ha un punto di ebollizione/condensazione diverso, quindi sfruttando proprietà diverse dei vari gas si possono ottenere temperature molto basse utilizzando una serie (2 o più) di compressori in cascata per raggiungere prestazioni più elevate rispetto ai normali sistemi di raffreddamento Phase Change a singolo compressore.

In particolare il raffreddamento a cascata (cascade) consiste nel far condensare un gas diverso da quello del primo stadio, per poi farlo evaporare ad una temperatura inferiore; ovviamente per funzionare correttamente il gas deve avere delle caratteristiche idonee. Il concetto su cui si basa il funzionamento del raffreddamento a cascata consiste nel far condensare un gas alla temperatura dell’evaporatore del primo stadio(circa -40°C), per poi farlo successivamente evaporare alla temperatura di -100°C e oltre.

Quindi il Primo Stadio può essere caricato con un gas per bassa temperatura standard tipo r404 o r507, mentre il secondo stadio viene caricato con gas a bassa temperatura di evaporazione che permettondo di raggiungere temperature sotto -100°C.

DimasTech Systems realizza sistemi con ciclo frigorifero in Cascata su misura per ogni applicazione, con le tecnologie e know-how acquisito possiamo arrivare fino a circa -110°C. Questo tipo di raffreddamento è consigliato per macchinari o applicazioni in campo medicale o scientifico, soprattutto in quei casi dove si ha bisogno di temperature nel range dei -100°C e si vuole evitare il continuo consumo di azoto liquido.

La termoregolazione della parte evaporativa è gestita da termocontrollori e sistemi resistivi, applicati in base al grado di precisione richiesto dal cliente.

Vantaggi: Temperature di Esercizio fino a -110°C, efficienza
Svantaggi: Formazione di Condensa, Costo, Consumo Energetico.