Raffreddamento a liquido

Il Raffreddamento a Liquido viene utilizzato da tempo nei cicli industriali e nei macchinari, esso infatti al contrario del raffreddamento ad aria ha un altissima efficienza nel trasporto del calore dalla fonte al luogo dove poi verrà smaltito il calore, il raffreddamento a liquido utilizza l’acqua o fluidi per smaltire il calore, attraverso una scambiatore di calore e una pompa che movimento il fluido all’interno del circuito.

Il componente principale è lo Scambiatore di Calore, esso viene realizzato su misura per coprire l’area da dissipare, o semplicemente si può creare uno scambiatore per ogni componente da raffreddare e successivamente collegare in serie o parallelo tutti gli scambiatori che saranno dotati di un entrata e di un’uscita. Il materiale dello scambiatore di calore dipende sempre dall’applicazione in cui verrà impiegato. DimasTech Systems può progettare e realizzare scambiatori di calore per ogni esigenza.

Il fluido per circolare ha bisogno di un sistema di pompaggio o un circolatore, che vanno dimensionati in base all’effetivo calore da dissipare, infatti quanto piu’ fluido scorrerà all’interno del dissipatore, quanto prima si riuscirà a smaltire il calore o a mantenere la temperatura richiesta dall’applicazione. Il calore all’interno del fluido viene smaltito attraverso dei radiatori o sistemi di raffreddamento Chiller, anche questi componenti hanno bisogno di essere dimensionati per poter lavorare al meglio all’interno del circuito di raffreddamento.

Il Radiatore consiste in una superficie alettata in cui scorre all’interno il fluido carico di calore, successivamente grazie alla ventilazione, il calore viene ceduto all’ambiente circostante.il fluido poi torna all’iterno dello scambiatore dove si ripete il ciclo.

Il Sistema di Raffreddamento Chiller invece a diffrenza del radiatore, assorbe il calore dal circuito e lo trasferisce attraverso un sistema frigorifero ad un condensatore, in questo modo, la temperatura del liquido può andare anche sotto la la temperatura ambiente.

Vantaggi: Alta Conducibilità Termica dell’acqua, possibilità di remotare i radiatori, silenziosità all’interno del macchinario o ambiente
Svantaggi: Manutenzione, Costi di avviamento