Raffreddamento ad aria attivo e passivo

Il raffreddamento ad aria è il metodo di raffreddamento globalmente piu’ utilizzato su componenti elettronici di bassa e media potenza, vista l’economicità delle soluzioni e l’alta efficienza raggiunta dai moderni sistemi di dissipazione ad aria.

Parte principale di questa modalità di raffreddamento è il dissipatore, può essere realizzato in vari materiali, che cambiano a seconda dell’esigenza della singola applicazione e dei costi ad essa correlata, normalmente il dissipatore viene realizzato con un estruso e successivamente lavorato per ottenere la forma piu’ adatta all’applicazione, sia per superfice che per rendimento.

Per applicazioni piu’ evolute si possono sviluppare anche soluzioni Heat-Pipe che movimentano il calore attraverso un fluido contenuto in un circuito chiuso, ottenendo alte efficienze rispetto ai dissipatori standard.

La categoria è divisibile in 2 macro aree, Attivo e passivo.

Il raffreddamento attivo consiste nel ventilare la zona in cui il dissipatore è posto o ventilare direttamente il dissipatore, in questo modo il calore generato dal componente viaggia all’interno del dissipatore e grazie alla ventilazione attiva, cede il calore accumulato all’ambiente circostante.

Il raffreddamento passivo invece non necessita di ventilazione, e il dissipatore lavora semplicemente a contatto della fonte di calore e cede il calore all’ambiente senza necessità di ventilazione, normalmente viene utilizzato dove ci sono necessità di mantenere bassi livelli di rumorosità oppure dove i componenti elettronici o le fonti di calore non sono alte. Il raffreddamento passivo necessità di maggiori superfici dissipative rispetto al raffreddamento attivo che può contare su una movimentazione dell’aria costante.

Il secondo componente fondamentale è la ventilazione, che si può creare con ventilatori di vario tipo, DimasTech Systems è in grado di consigliarvi al meglio nella scelta del miglior compromesso prestazione/prezzo/rumore per ogni vostra applicazione.

Vantaggi: Economico, facilmente personalizzabile
Svantaggi: Rumorosità, Dipendenza dalla Temperatura Ambiente, bassa efficenza