Sistemi di raffreddamento ad aria

I sistemi di raffreddamento ad aria sono i più diffusi, previsti di default anche nei personal computer commerciali.

Il funzionamento è basato sull’utilizzo di ventole e dissipatori, i quali possono essere sostituiti da ventole e dissipatori più potenti, in grado di generare un ricircolo d’aria accelerato e quindi più efficace per la dispersione del calore.

Per quanto riguarda i dissipatori, l’ultima novità riguarda l’introduzione delle heatpipes: con questa tecnologia il passaggio del calore avviene utilizzando dei tubi di rame che vengono successivamente dissipati da alette in alluminio, per aumentare ulteriormente la dissipazione del calore.

Dissipatori

Esistono in commercio dissipatori di vario tipo realizzati in rame o alluminio ad alette estruse oppure dissipatori di ultima generazione, detti a “heatpipes”, con coefficiente di dissipazione molto elevato adatto per garantire la buona riuscita e la stabilità di un overclock convenzionale.

Per migliorare l'efficienza della superficie dissipante (misurata in centimetri quadrati totali e caratterizzata dal coefficiente di conduttività termica del materiale utilizzato), esistono diverse possibilità:

  • la pulizia del dissipatore originale
  • l’utilizzo della pasta termoconduttiva ad alta efficienza al posto del più scadente PAD termico
  • scegliere un dissipatore con un elevato coefficiente di dissipazione abbinato all’utilizzo della pasta conduttiva ad alta efficienza.

La pasta termoconduttiva è un composto elettricamente non conduttivo a base minerale, ha la consistenza di un gel in grado di aumentare la coesione termica tra due superfici secondo quanto enunciato nel primo principio della termodinamica. La pasta (o gel) viene spalmata tra il processore e il dissipatore che vi è sovrapposto, viene usata universalmente, anche sui processori non interessati all'overclock.

Ventole

Le ventole di raffreddamento sono sufficienti a raffreddare sistemi modificati con tecniche di overclock convenzionale anche se devono essere potenziate o aumentate per consentire il ricambio di aria all'interno del case del computer e un adeguato afflusso d'aria sulla superficie del dissipatore di calore a contatto con la CPU interessata dall'overclock.

Si possono trovare in commercio ventole con diversi gradi di rumorosità che, a parità di dimensioni, sono in grado di spostare più aria nella stessa unità di tempo rispetto alle ventole economiche.

Il parametro di misurazione della potenza delle ventole viene calcolato in volume di piedi al minuto detti CFM. Maggiore è il valore CFM, migliori sono le prestazioni fornite ma maggiore è anche il rumore emesso.

Un accorgimento fondamentale per far si che il sistema di raffreddamento ad aria del proprio pc funzioni sempre al meglio riguarda la manutenzione: rimuovere la polvere che tende ad accumularsi all’interno del case assicura un corretto raffreddamento del processore.

Vantaggi: Semplice, poco costoso.
Svantaggi: Può essere rumoroso e non sufficientemente potente per overclock Estremi.