Sistemi di raffreddamento a phase change (a compressore)

La parola “Phase” nel termine “Phase Change” è riferita ai diversi stati in cui una sostanza può esistere. I più comuni sono lo stato solido (ghiaccio), liquido (acqua) e gassoso (vapore). Quando una sostanza cambia il suo stato assorbe o rilascia energia.

Per esempio quando proviamo a ghiacciare l’acqua (cambio di stato da liquido a solido), dobbiamo sottrarre calore. Quando vogliamo portare l’acqua allo stato gassoso (cambiamento di stato da liquido a gassoso) dobbiamo fornire calore; infine se vogliamo far condensare il vapore in acqua (stato liquido) dobbiamo ancora una volta sottrarre calore, la superficie che è a contatto con il gas diventa calda. Lo stesso principio viene usato in un sistema di raffreddamento chiamato appunto “phase-change”.

Il principio di funzionamento è lo stesso di un frigorifero: il vapore (gas refrigerante come l’R134) viene compresso nel condensatore attraverso un compressore. Quando il vapore passa allo stato liquido nel condensatore, viene rilasciato del calore. Dal condensatore il liquido viene trasportato all’evaporatore attraverso un tubo capillare. La funzione del tubo capillare è quella di opporre più resistenza possibile al flusso del refrigerante, creando una differenza di pressione tra condensatore ed evaporatore.

Non appena il refrigerante entra nell’evaporatore, inizia a bollire. Questo procedimento toglie calore dalle superfici dell’evaporatore stesso e di conseguenza queste pareti tendono a raffreddarsi. Il vapore che si viene a formare viene risucchiato nel compressore, dove è nuovamente compresso per far ripartire il ciclo. Il dryer rimuove i residui di acqua e impurità dal gas refrigerante prevenendo l’instaurarsi di blocchi all’interno del tubo capillare.

Chiaramente questi tipi di raffreddamento, applicati ad un computer, vengono montati con previa coibentazione tramite neoprene attorno al socket, per evitare che la condensa possa causare danni all’hardware. I primi phase-change, applicati al pc da chi voleva un overclock da uso giornaliero spinto o da chi praticava overclock estremo, sono arrivati in Italia circa quattro anni fa.

DimasTech Systems SNC si è specializzata nella produzione e nel continuo miglioramento di sistemi di raffreddamento Phase Change, perché si tratta di una tecnologia non ancora implementata al massimo delle sue reali potenzialità. DimasTech Systems SNC, esperta di sistemi di raffreddamento per pc, ha valutato secondo diversi parametri di costi, prestazioni e consumi energetici che il sistema Phase Change risulta essere la soluzione migliore per chi desidera ottenere massime prestazioni dal proprio pc.

I sistemi Phase Change sembrano essere la migliore soluzione di raffreddamento per pc tra quelle finora analizzate, anche perché hanno un largo range di utilizzo e permettono performance altrimenti irraggiungibili dal proprio sistema. Si tratta di strumenti utilizzabili sia dall’utente esperto, sia dal novizio intraprendente che desidera massimizzare le prestazioni del proprio pc a spese contenute.

Vantaggi: Temperature di esercizio molto basse.
Svantaggi: Possibile formazione di condensa, costo, consumi energetici.