Sistemi raffreddamento a cascata (Phase change)

Ogni gas ha un punto di ebollizione/condensazione diverso, quindi sfruttando proprietà diverse dei vari gas si possono ottenere temperature molto basse utilizzando una serie (2 o più) di compressori in cascata per raggiungere prestazioni più elevate rispetto ai normali sistemi di raffreddamento Phase Change a singolo compressore.

In particolare il raffreddamento a cascata (cascade) consiste nel far condensare un gas diverso da quello del primo stadio, per poi farlo evaporare ad una temperatura inferiore; ovviamente per funzionare correttamente il gas deve avere delle caratteristiche idonee. Il concetto su cui si basa il funzionamento del raffreddamento a cascata consiste nel far condensare un gas alla temperatura dell’evaporatore del primo stadio(circa -40°C), per poi farlo successivamente evaporare alla temperatura di -100°C e oltre.

Quindi un primo compressore può essere caricato con un gas tipo r404 o r402 o r 507 e raggiungere temperature intorno ai - 40°C. Il compressore successivo viene invece caricato con gas a bassa temperatura di evaporazione che permettono di raggiungere temperature oltre i -100°C, tanto ambite sia dai costruttori di Phase Change, sia dagli utilizzatori (overclocker estremi) alla ricerca di temperature sempre più basse per ottenere nuovi record.

Grazie a regolatori di pressione, sempre presenti su sistemi a cascata, è possibile regolare la temperatura e quindi avere un grande vantaggio soprattutto se si ha a che fare con CPU con problemi di cold-bug o cold-boot. Il principio dei compressori a cascata è applicabile con qualsiasi gas, ma solo alcuni hanno caratteristiche adatte a raggiungere queste temperature.

DimasTech Systems SNC offre Sistemi Phase Change in Cascata, sia standard che personalizzati, in base alle richieste della clientela. Per necessità particolari è infatti possibile richiedere a DimasTech Systems SNC la realizzazione di progetti speciali. Le applicazioni dei sistemi in cascata non si limitano infatti all’utilizzo per overclock estremo ma possono trovare ottimi riscontri anche in ambiti di laboratorio, medicali e alimentari.

Vantaggi: Basse temperature di esercizio rispetto al normale Phase Change o ghiaccio secco, semplicità di impiego.
Svantaggi: Possibile formazione di condensa, costo, consumo energetico, non utilizzabile per uso giornaliero (no daily use).