Sistemi di raffreddamento a liquido

Il principio del raffreddamento a liquido applicato al pc è analogo al funzionamento del radiatore sulle automobili. Secondo il medesimo principio, per raffreddare una CPU a liquido viene disposto sulla CPU un supporto o scambiatore di calore detto “Waterblock”, all'interno del quale passa un liquido (acqua, liquido colorato o liquido refrigerante, combinati con un antialghe).

Questo liquido viene fatto passare con una pompa di ricircolo all’interno di un circuito idrico, che porta il calore dall’interno all'esterno del case, dove viene poi raffreddato mediante l'uso di un radiatore e di una ventola oppure di un radiatore a grande superficie, che non necessita di alcuna ventola e per tanto rimane totalmente silenzioso.

Nonostante le caratteristiche superiori dell'acqua nel trasferimento di calore, molti credono che il sistema di raffreddamento a liquido sia pericoloso, soprattutto a causa del fatto che l’acqua risulta essere anche un perfetto conduttore di elettricità.

Un altro fattore da considerare è la manutenzione. I sistemi ad aria sono semplici e poco costosi da reperire e mantenere rispetto ai sistemi a liquido, più difficili invece da implementare e gestire. I componenti per i sistemi a liquido sono infine più costosi rispetto a quelli ad aria.

C'è dunque un chiaro rischio associato all'utilizzo del raffreddamento a liquido con i computer ma se si applicano le dovute precauzioni e se si seguono scrupolosamente consigli, indicazioni e istruzioni di un esperto non sussiste alcun pericolo e i risultati che si possono ottenere sono veramente notevoli. Con tutte queste caratteristiche negative, sembra che non sia facile vendere tali sistemi, in realtà i benefici termici del raffreddamento a liquido sono così attraenti che fanno dimenticare costi e affanni aggiuntivi.

Vantaggi: La conducibilità termica dell'acqua è 25 volte superiore a quella dell'aria. L'abilità dell'acqua di assorbire energia termica e trasferirla all’esterno del case rappresenta un grande beneficio così come il fatto che il raffreddamento a liquido, con le opportune ventole, e’ anche molto silenzioso.

Svantaggi: Non è detto che sia sempre la scelta migliore: alta conducibilità, difficile manutenzione, rischio di acqua sulla scheda madre, costi elevati.